Il termine geotermia, che significa letteralmente 'Calore della Terra', si riferisce all’energia sotto forma di calore contenuta nel sottosuolo terrestre che in modo costante si trasferisce verso la superficie. Esistono due “tipi” di geotermia: quella ad alta entalpia, relativa allo sfruttamento di anomalie geologiche o vulcanologiche e quella a bassa entalpia, relativa allo sfruttamento del sottosuolo come serbatoio termico dal quale estrarre calore durante la stagione invernale ed al quale cederne durante la stagione estiva. Nel primo caso, che si verifica solo in pochi punti isolati sul pianeta, è possibile produrre energia elettrica grazie alle alte temperature in gioco, come per esempio a Larderello in Toscana. Nel secondo caso le temperature sono più basse, e quindi adeguate sia per riscaldare che raffrescare edifici. Ciò è possibile praticamente ovunque si possa accedere al sottosuolo.
ENEREN si colloca in questa secondo settore: tramite le nostre soluzioni è possibile riscaldare e raffrescare il vostro ambiente in maniera completamente eco-sostenibile.
Permette l’utilizzo di una risorsa sempre disponibile e illimitata nel sottosuolo.
Consente rendimenti molto elevati con consumi elettrici minimi.
Permette il funzionamento in modalità reversibile (riscaldamento / raffrescamento / produzione di ACS) riducendo i tempi di ammortamento dell’impianto.
Non inquina e contribuisce non solo al risparmio energetico, ma anche alla sostanziale riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera.
Può essere facilmente abbinata a sistemi solari termici e fotovoltaici; questi ultimi possono fornire la quantità di energia elettrica necessaria al funzionamento della pompa di calore.
Aumenta il valore immobiliare.
Le sonde geotermiche
Le pompe di calore